Arles, città di arte e di storia, antichà capitale dell’Impero Romanico è classificata all’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.
Nella festosa ed appassionata città di Arles, da marzo ad ottobre è un susseguirsi ininterotto di eventi : manifestazioni, festivals, mostre ed esposizioni nei musei, feste tradizionali, ferias,
Le manifestazioni culturali a carattere regionale, nazionale e internazionale vi sono numerose.
Les Rencontres Internationales de Photographie ( Incontri Internazionali della Fotografia) iniziano a luglio e proseguono durante tutta l’estate.
Da 35 anni, questi incontri rappresentano il grand’ appuntamento nazionale ed internazionale di tutti i conoscitori ed appassionati della fotogafia.
Il festival è ricco di varie attività a lui collegate : scambi, dibattiti, stage… Ma quel festival è, soprattutto, un’ eccezionale vetrina non solo della fotografia odierna ma anche della sua storia. É una manifestazione unica e di gran rilievo per la sua qualità e la sua diversità.
Les SUDS a Arles (seconda quindicina di luglio) : è un notevole festival di musiche multietniche del mondo mediterraneo.
Voies Off (Festival off degli Incontri di Arles), stesse date delle Rencontres Internationales photographiques.
Festival de l’Écoute (Festival dell’Ascolto) dedicato alla creazione sonora a luglio.
Festival du Film Peplum (ultima settimana di agosto).
Journées de la harpe ( Giornate dell’Arpa) ultima settimana di ottobre.
Le mois du documentaire (Il mese del documentario) in aprile
Oltre a questi eventi e indipendentamente da loro, si svolgono delle ferias (due all’anno, una in primavera, l’altra in autunno) e diversi festivals.
In quanto riguarda l’offerta museale, Arles ospita tre strutture museali di gran rilevanza :
il Museo d’Arte Antico, Il Museo Reattu e il Museo Arlatan.